RISERVA MURRU

Con la nascita del progetto “Riserva” è finalmente realtà la “Filiera aziendale del suino nato e allevato in Sardegna”. Il nostro obiettivo è quello di valorizzare i salumi ottenuti da suini di origine locale. 5 volte sardi: nati da una genetica adatta alla trasformazione, allevati secondo i migliori principi del benessere animale, macellati nel rispetto dei più rigori standard igienico-sanitari, trasformati seguendo la tradizioni secolari della nostra isola e confezionati con le migliori metodiche che garantiscono la conservazione delle alte qualità del prodotto.

Ogni fase del processo produttivo dei salumi Murru di filiera “Riserva”, ottenuti da carni di suini nati, allevati e macellati in Sardegna, viene accuratamente monitorata e tracciata per dare garanzia di qualità al consumatore. Le carni vengono sapientemente lavorate da esperti salumieri, per la produzione di salami della tradizione isolana: il prosciutto con zampa, il salame con budello naturale, la salsiccia sarda, il lardo pepato, il guanciale e la pancetta pepata. 

RISERVA

FILIERA AZIENDALE CONTROLLATA

Il suino impiegato per la produzione dei salumi Murru “Filiera”, deve provenire da incrocio genetico prestabilito, essere nato in Sardegna e macellato ad un peso che varia dai 120 ai 140 kg. Vengono allevati su una superficie  coperta (con lettiera in paglia sempre disponibile) e annesso spazio all’aperto. L’alimentazione studiata dall’azienda prevede nella fase di finissaggio un mix di cereali, legumi e semi oleosi. La macellazione e trasformazione avviene nel rispetto dei più rigorosi standard igienico-sanitari. I salumi prodotti vengono realizzati seguendo le antiche ricette aziendali della tradizione sarda. Tutto il ciclo di produzione è documentato e monitorato dall’azienda.

CARNI SARDE
DI QUALITÀ

Il tipo di suino scelto, le condizioni di allevamento e l’alimentazione, conferiscono alle carni un’ottima qualità. Gli animali devono provenire dall’incrocio di razza Duroc con Landrace o Large White ed avere raggiunto l’età minima di 8 mesi. La scelta di allevare animali che abbiano un 50% di Duroc scaturisce dalla volontà di ottenere delle carni con un livello di marezzatura tale da garantire una migliore qualità sensoriale dei prodotti di salumeria ottenuti. La somministrazione di un’alimentazione formulata dall’azienda consente di avere delle carni con un’ottimale rapporto tra le concentrazioni dei grassi polinsaturi, monoinsaturi e saturi.

PRODOTTI COME DA TRADIZIONE
“SENZA CONSERVANTI AGGIUNTI”

Alla ottima qualità delle carni e all’importante risultato di di sostenibilità che il processo produttivo ci consente di raggiungere con i prodotti di filiera “Riserva” siamo riusciti a realizzare dei prodotti che sono veramente da tradizione; infatti sono davvero per tutti perché hanno la peculiarità di essere (come all’origine) privi di conservanti aggiunti, senza glutine e derivati del latte.

0
ANNI DI ESPERIENZA
0
VOLTE SARDI
0%
CARNI SARDE

I PRODOTTI

Ogni fase del processo produttivo dei salumi Murru di filiera “Riserva”, ottenuti da carni di suini nati, allevati e macellati in Sardegna, viene accuratamente monitorata e tracciata per dare garanzia di qualità al consumatore. Le carni vengono sapientemente lavorate da esperti salumieri, per la produzione di salami della tradizione isolana: il prosciutto con zampa, il salame con budello naturale, la salsiccia sarda, il lardo pepato, il guanciale e la pancetta pepata. 

Prosciutto

Il prosciutto con zampa “Riserva” Murru è ottenuto dalle cosce dei suini nati e allevati in Sardegna. Solo le cosce di peso ottimale e con adeguata copertura adiposa vengono destinate alla lavorazione del tipico prosciutto con zampa. Dopo un’attenta selezione, le cosce vengono sapientemente rifilate ed avviate al processo di lavorazione. Il sale marino e l’aglio, accuratamente dosati, sono gli unici ingrediente ammessi nella produzione del prosciutto con zampa, che viene poi avviato alle fasi di stagionatura, della durata minima di 18 mesi.

Guanciale

Il guanciale “Riserva” Murru è un salume speciale: si ricava dalla guancia del suino, dove sono presenti le porzioni di grasso più nobili del maiale. Grazie alla maestria dei nostri salumieri, viene rifilato nella tipica forma a goccia, salato e lasciato riposare a bassa temperatura. Al termine di questa fase il guanciale viene massaggiato manualmente con un mix equilibrato di erbe aromatiche ed è pronto per la stagionatura della durata minima di un mese. Il risultato finale è quello di un prodotto unico per le sue caratteristiche di gusto e consistenza inconfondibili.

Pancetta pepata

Lpancetta pepata “Riserva” Murru è preparata seguendo la tradizione norcina isolana. Viene rifilata dalla parte magra della pancia del suino nella tipica forma rettangolare e massaggiata con sale e spezie per garantire la corretta distribuzione degli ingredienti. Dopo qualche giorno di riposo a bassa temperatura, il prodotto viene lavato dal sale in eccesso, insaporito con un mix di spezie e lasciato stagionare per circa un mese. La pancetta stagionata risulta molto saporita, con un gusto morbido e dolce grazie alle venature di grasso alternate al magro. Può essere gustata affettata finemente, o abbinata in molteplici ricette di piatti della tradizione.

Lardo pepato

Il lardo “Riserva” Murru si ottiene da una selezione accurata del grasso di copertura dorsale del suino, dello spessore di almeno 3 cm. Il grasso appena rifilato viene massaggiato con sale marino miscelato ad un mix di spezie ed erbe aromatiche selezionate, posizionato in un recipiente e lasciato macerare. Dopo circa 3 mesi il lardo è pronto per essere gustato, semplicemente affettato finemente su una fetta di pane caldo o come prezioso ingrediente di numerose ricette.

Salame

Il salame “Riserva” Murru è un prodotto genuino, lavorato e preparato con metodo artigianale, utilizzando tagli di prima scelta. Le carni macinate vengono insaccate in un budello naturale tra i più pregiati. Il salame è sottoposto ad una stagionatura lunga che, insieme alla sapiente scelta delle spezie, consente al prodotto di esprimere al meglio le sue eccezionali qualità: il profumo e il gusto tipico alla carne, dolce ma deciso allo stesso tempo.

Salsiccia

La salsiccia “Riserva” Murru è l’insaccato tipico per eccellenza dell’isola. Viene ottenuta dalla macinatura a grana grossa di tagli scelti, bilanciati tra grasso e magro, salati e speziati secondo l’antica ricetta, ed insaccati in budello curvo naturale. Dopo circa 20 giorni di stagionatura a temperatura ed umidità controllate, la salsiccia sarda è pronta per deliziare ogni palato. E’ un prodotto molto conosciuto e apprezzato per il suo sapore rotondo e deciso.

CONTATTACI

Contattaci per avere maggiori informazioni sulla Linea Riserva